In questo viaggio organizzato dal gruppo ANTEAS LATINA dal 4 al 6 Ottobre 2019 con circa 50 persone scopriremo Matera e scorci pugliesi come Alberbello Metaponto , che da sempre seducono i visitatori di tutto il mondo.
La città della pietra, nominata Capitale della Cultura 2019, intriga con la sua architettura introversa, che a ogni visita regala il sapore di una scoperta, quando incredibili affreschi e ambienti scavati nella pietra si rivelano dietro angusti ingressi e facciate spoglie. Infine conquista con la vivacità che si respira tra i suoi vicoli, dove si addensano musei e botteghe, ristoranti e alberghi, locali di tendenza e festival che celebrano l’incontro tra novità e tradizione. Ciò che è certo è che non vi stancherete di ammirare i Sassi di Matera.I nostri accompagnatori d’agenzia si occuperanno di pensare ad ogni piccolo dettaglio per rendere i nostri viaggi organizzati eccezionali ed indimenticabili.
ALBEROBELLO. I trulli rappresentano uno degli esempi più straordinari di architettura popolare italiana. In un periodo storico in cui si impediva la costruzione di fisse dimore, gli abitanti di queste terre dimostrarono una grande capacità di adattamento e una eccezionale ingegnosità, “inventando” i Trulli, case precarie costruite con la sola pietra locale. Dalla precarietà all’abitabilità: il processo di trasformazione e di recupero nel pieno rispetto dell’originalità dell’opera ha fatto conquistare ad Alberobello, in Puglia, ed ai suoi Trulli il riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Nelle Murge sud-orientali e precisamente nella Valle d’Itria, queste costruzioni sono sparse in tutto il territorio
METAPONTO. significa:“Tra due fiumi”, il Bradano e il Basento, nel cuore della Magna Grecia, nella brillante e sconfinata costa ionica, dove sorge Metaponto, appunto, frazione del comune di Bernalda, in provincia di Matera.Nell’area archeologia e nel museo sono impresse tracce di un glorioso passato fatto di eroi e divinità, guerrieri e filosofi, come il matematico Pitagora, che a Metaponto fonda la sua scuola e muore (Metaponto, 495 a.C.). Simbolo dell’antica città greca sono le imponenti e affascinanti Tavole Palatine, dodici colonne in stile dorico, resti del Tempio di HeraLa fondazione di Metaponto da parte di coloni greci dell’Acaia risale alla seconda metà del VII secolo a.C. e diventerà una delle città più importanti della Magna Grecia.Non si può non ricordare che come Metaponto sono di fondazione greca anche Siris e Herakleia, l’attuale Policoro, e Pandosia, oggi Tursi. A Metaponto vive anche il matematico e filosofo Pitagora che fonda una delle sue scuole e muore nella città della costa ionica nel 495 a.C.. La ricchezza della colonia greca si basa fondamentalmente sull’estensione e la fertilità del territorio delimitato dai fiumi Bradano e Basento.